Gatto Ficcanaso?!

L'olfatto è un senso molto importante per il tuo gatto...
olfatto gatti

L'olfatto è uno dei sensi più sviluppati nel gatto ed è fondamentale per il suo comportamento alimentare, per la sua interazione con alri felini ed altri esseri umani e per l'esplorazione dell'ambiente. Il gatto sceglie il cibo in base al suo profumo, riconosce e segna il territorio in base agli odori rilasciati da urine e ai ferormoni rilasciati dalle ghiandole sebacee interdigitali e perianali. Grazie alle sue capacità olfattive il gatto riesce a ricavare informazioni dettagliatissime: sesso, età, dieta di qualsiasi altro felino nei dintorni.

Ma le dimostrazioni comportamentali per ottenere queste informazioni sono diverse:

Il gatto ANNUSA attraverso piccoli respiri nasali durante i quali l'aria non arriva a livello polmonare, ma si ferma nei meati delle narici ed in questo modo viene analizzata dai recettori presenti al loro interno. A volte questo comportamento è diretto verso un oggetto, altre volte viene utilizzato per esplorare l'ambiente circostante con il caratteristico 'annusare l'aria'.

Il FLEHMEN è invece un altro comportamento olfattorio che però viene svolto attraverso uno spleciale organo chiamato di JACOBSEN presente nel palato. Per poterlo utilizzare il gatto sassume un comportamento titpico, a bocca semiaperta, occhi socchiusi e testa all'insù. Talvolta anche le lingua viene posta a contatto del palato ed in questo modo si riescono ad ottenere anche informazioni gustative tramite l'odore!

In particolare se il flehmen si svolge vicino alla cosidetta ERBA GATTA, CATNIP , più correttamente NEPETA CATARIA la rezione sarà alquanto interessante: Se un gatto annusa le foglie strofinate o il fusto dell'erba gatta, vi si struscerà contro, vi si rotolerà, la masticherà, leccherà e vi farà le fusa per alcuni minuti, insomma un coportmento simile alle gatte in calore. Questo effetto è ripetibile, non nocivo e soprattutto non crea dipendenza!

Questo accade poichè la Nepeta contiene nelle foglie e nei fusti un olio essenziale: il nepetelattone, analogo dei ferormoni felini. All'incirca i due terzi dei gatti sono suscettibili agli effetti dell'erba gatta, (la sensibilità è ereditata geneticamente). La sensibilità è più accentuata negli individui giovani. Anche altri grossi felini, come le tigri o i leopardi hanno analoga sensibilità nei confronti dell'erba, mentre sembra che i leoni mostrino indifferenza.

E il vostro gatto invece, da cosa è olfattivamente attratto?

Infine, come sempre, per qualsiasi approfondimento e/o consulenza, non esitare a contattarci!


A cura della: Dott.ssa Alice Rostagno - Veterinario, Torino